Menu
soluzioni euklis

Accessi Sicuri e Safety Potenziata con il Predictive QR Code®

Nella gestione degli accessi all'interno di un cantiere, di un sito, o di un'infrastruttura critica, il Predictive QR Code, tramite la mobile app Guest on Cloud, autentica in maniera precisa ogni utente, creando un ambiente più protetto e permettendo l'accesso solo al personale autorizzato per svolgere attività come entrare in aree riservate, svolgere lavori, accedere a un computer o aprire una porta.


settori di impiego

Controllo Accessi avanzato, modulare e flessibile per ogni ambiente

All'interno di cantieri, siti o infrastrutture critiche, la tutela delle persone da rischi, incidenti o infortuni è fondamentale: il Predictive QR Code® supporta nella gestione delle presenze del sito, autenticando univocamente lavoratori, autorizzando alle manovre, controllando i documenti a scadenza e DPI, garantendo conformità e protezione in ogni fase del lavoro. Allo stesso tempo, il Predictive QR Code supporta la safety nella gestione di visitatori ed eventi, assicurando accessi sicuri, tracciabilità immediata e il rispetto delle policy di sicurezza.


Un aspetto cruciale nei cantieri è l’autenticazione dei lavoratori, specialmente quando si tratta di dipendenti di imprese in subappalto. Con il Predictive QR Code è possibile garantire l’identità di ciascun lavoratore tramite un sistema sicuro e veloce di autenticazione. Questo processo permette di evitare rischi legati all’ingresso di personale non autorizzato, contribuendo alla sicurezza di tutti gli operatori.

Le operazioni in cantiere devono essere eseguite solo da personale autorizzato e competente. Il Predictive QR Code consente l’autorizzazione alle manovre, garantendo che solo i lavoratori adeguatamente formati e abilitati possano eseguire determinate operazioni, riducendo il rischio di incidenti. Inoltre, viene generato un "patentino" di lavoro che documenta la validità delle autorizzazioni in tempo reale, riducendo il rischio di errori.

La rilevazione delle presenze è fondamentale per garantire che tutte le operazioni siano tracciabili e che i lavoratori siano registrati correttamente al momento dell'ingresso in cantiere. Guest on Cloud offre un sistema di rilevazione presenze in tempo reale, consentendo di monitorare facilmente chi è presente nel cantiere in ogni momento. Questo sistema semplifica la gestione e la sicurezza, assicurando che non ci siano accessi non autorizzati e che tutte le operazioni siano conformi alle normative. Inoltre, il Predictive QR Code® consente di registrare in modo sicuro e automatico l'ingresso e l'uscita di persone in un sito. Gli utenti possono utilizzare il proprio smartphone per generare e mostrare il codice, che viene poi scansionato per certificare la loro presenza, senza bisogno di badge fisici o documenti cartacei. Dalla piattaforma di gestione, l’operatore ha visibilità completa sulle effettive presenze nel sito potendo anche verificare chi si trova all’interno di aree riservate o protette. L’accesso alle diverse aree sterili di un sito è consentito solo al personale autorizzato, evitando quindi che persone non ammesse possano incorrere ad alcun rischio. Questo sistema semplifica il processo di rilevazione delle presenze all’interno di un sito, migliorando l'efficienza e la sicurezza.

La gestione dei documenti è fondamentale per garantire che tutte le certificazioni siano aggiornate e in regola. Con Guest on Cloud, è possibile monitorare la scadenza di documenti cruciali, come:

  • Visite mediche
  • Corsi della Sicurezza

Grazie alla funzione di reminder delle scadenze, è possibile pianificare gli aggiornamenti e le verifiche con sufficiente anticipo.

La mobile app Guest on Cloud funge da checklist in tempo reale per il capocantiere, permettendo di verificare facilmente i dispositivi di protezione individuale (DPI) dei lavoratori. Attraverso l'app, il capocantiere può controllare rapidamente lo stato di conformità di ogni lavoratore, garantendo così che tutti rispettino le normative di sicurezza prima di accedere al cantiere.

La gestione documentale di appaltatori e subappaltatori è resa più sicura ed efficiente con Guest on Cloud. La mobile app consente una verifica in tempo reale dei documenti di ciascun soggetto coinvolto, garantendo l’autenticità e l’integrità delle informazioni, riducendo il rischio di frodi e migliorando la tracciabilità di ogni operazione.

La Gestione Documentale tramite la piattaforma di gestione e l’app mobile Guest on Cloud facilita il caricamento, l’archiviazione e la verifica dei documenti. Ogni operatore o azienda può gestire i propri documenti in modo rapido, sicuro e senza il bisogno di archiviazione cartacea. Inoltre, grazie al monitoraggio delle scadenze, è possibile garantire che tutte le certificazioni siano sempre valide, velocizzando i processi di verifica e riducendo il rischio di errori.

Le operazioni in cantiere devono essere eseguite solo da personale autorizzato e competente. Il Predictive QR Code consente l’autorizzazione alle manovre, garantendo che solo i lavoratori adeguatamente formati e abilitati possano eseguire determinate operazioni, riducendo il rischio di incidenti. Inoltre, viene generato un "patentino" di lavoro che documenta la validità delle autorizzazioni in tempo reale, riducendo il rischio di errori.

Per le realtà aziendali, e ancor più per i siti ad alto rischio, è fondamentale avere sempre a disposizione l'elenco completo delle persone, interne ed esterne all'organizzazione, che si trovano all'interno del sito. Guest on Cloud offre, in ogni momento, visibilità completa delle presenze nel sito, fornendo una reportistica puntuale sugli ingressi e le uscite degli utenti registrati.  La mobile app Guest on Cloud, tramite il Predictive QR Code®, gestisce l'accesso e la permanenza non solo del  personale interno, ma anche dei visitatori.

In particolare:

  • consente l'accesso a determinate aree per un periodo di tempo specifico.
  • non appena avviene l'autenticazione, il referente aziendale può ricevere una notifica via SMS/email con la scritta “Il tuo ospite è arrivato”.
  • consente/nega l'accesso ad aree sensibili o riservate, anche per motivi di safety.

Inoltre, tutte le policy relative alle condizioni di accesso, alla sicurezza, alla privacy e alle procedure di evacuazione devono essere esplicitamente accettate dall'utente in fase di registrazione e, subito dopo l'accettazione, possono essere inviate automaticamente all'indirizzo e-mail dell'utente.

Inoltre, nella gestione degli eventi quali convegni, assemblee, mostre e spettacoli, il Predictive QR Code verifica in modo semplice gli accessi di tutti gli ospiti. In particolare gestisce:

  • l'autenticazione degli invitati all’evento
  • il conteggio delle persone
  • le presenze nel sito
  • comunicazioni 1 to 1 e messaggi di tipo broadcast con gli utenti
  • soluzioni di accoglienza specifica per persone con disabilità
Vuoi maggiori informazioni? Scarica la scheda tecnica.

come possiamo aiutarti

I nostri Prodotti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

IT - Contatto
crossmenuchevron-down