predictive qr code®
Il Predictive QR Code® è il sistema brevettato di autenticazione sicura di card virtuali che autentica univocamente i flussi di persone, veicoli e merci.
autenticazione sicura
Il Predictive QR Code® non può essere copiato o scambiato perché cambia ogni 500ms
INDIPENDENZA NELLA GENERAZIONE DELLE CHIAVI
Il sistema di codifica è del gestore del sistema e non del produttore della tecnologia
funzionamento offline
Il Predictive QR Code® può essere letto anche offline, senza connessione a Internet
non serve hardware aggiuntivo
Il Predictive QR Code® non necessita hardware specifico per l’autenticazione
caratteristiche della tecnologia
Il Predictive QR Code® è il sistema brevettato di autenticazione sicura di card virtuali che, tramite la mobile app Guest on Cloud, autentica univocamente i flussi di persone, veicoli e merci.
L’app consente agli utenti di registrarsi autonomamente per accedere a spazi o servizi protetti anche per mezzo di un veicolo. Quando la mobile app viene attivata, infiniti QR Code che cambiano ogni 500 millisecondi vengono mostrati sullo schermo dello smartphone. La sicurezza è massima: se copiato, il QR Code non può essere utilizzato, in quanto la sua validità scade a ogni cambiamento. Inoltre, ad aumentare il grado di sicurezza c'è la crittografia, che utilizza il numero di identificazione unico del dispositivo mobile, e, opzionalmente, la geolocalizzazione.
Per garantire un funzionamento continuo, il Predictive QR Code® può essere letto anche in modalità offline, ovvero senza connessione ad internet. Rendendolo, così, utilizzabile in qualsiasi condizione.
accessi semplificati
Per leggere il Predictive QR Code® non avrai bisogno di tecnologia aggiuntiva: potrai fare tutto da smartphone e tablet abilitati alla lettura, da lettori di QR Code o dalla webcam del PC implementando diversi casi d’uso.
A scegliere il tipo di autenticazione richiesta sarai tu, in base alle esigenze della tua attività. È infatti possibile prevedere un’autenticazione semplice oppure un’autenticazione multi-fattore, combinando più fattori: un badge, un documento di identità o un passaporto, il riconoscimento facciale, la lettura della targa del veicolo associato e così via.
Settori di impiego
Dovunque sia necessario gestire e controllare gli accessi del pubblico o del personale, allora il Predictive QR Code® può essere di aiuto per facilitare e velocizzare i processi. Con un investimento minimo, puoi rivoluzionare la tua attività:
Tramite mobile app Guest on Cloud il Predictive QR Code® gestisce l'accesso e la permanenza dei visitatori all'interno di un sito, anche tramite il veicolo, autenticando in modo univoco, fluido e digitale e rispettando tutti i criteri di sicurezza.
Il Predictive QR Code®:
- consente l'accesso a determinate aree per un periodo di tempo specifico.
- non appena avviene l'autenticazione, il referente aziendale può ricevere una notifica via SMS/email con la scritta “Il tuo ospite è arrivato”.
- consente/nega l'accesso ad aree sensibili o riservate, anche per motivi di sicurezza sul lavoro.
- consente la gestione degli eventi
La mobile app Guest on Cloud offre, in ogni momento, una visibilità completa delle presenze nel sito, fornendo una reportistica puntuale sugli ingressi e le uscite degli utenti registrati. Inoltre, tutte le policy relative alle condizioni di accesso, alla sicurezza, alla privacy e alle procedure di evacuazione devono essere esplicitamente accettate dall'utente in fase di registrazione e, subito dopo l'accettazione, possono essere inviate automaticamente all'indirizzo e-mail dell'utente.
Tramite la mobile app Timbra on Cloud è possibile registrare le presenze dei dipendenti senza hardware aggiuntivo. Ogni dipendente può comodamente accedere al proprio Predictive QR Code® e mostrarlo all'ingresso alla telecamera di uno smartphone/tablet o a un comune lettore di QR Code.
Funzioni principali:
- Informazioni aggiuntive: il dipendente può inserire giustificazioni (assenze, ritardi, ecc.).
- Integrazione con sistemi di payroll: facilita la gestione delle buste paga, collegando i dati di presenza alle ore lavorate.
- Allerta e notifiche: può inviare avvisi in caso di assenze non autorizzate o di superamento dei limiti di capacità in determinate aree.
- Gestione degli accessi: può essere integrato con sistemi di controllo accessi per limitare l'ingresso a persone autorizzate e migliorare la sicurezza.
- Monitoraggio in tempo reale: fornisce dati in tempo reale sulla presenza delle persone, consentendo di vedere chi è presente in un dato momento
- Chat dedicata: permette a ogni dipendente di comunicare con l’ufficio delle risorse umane e di inviare documenti.
- Messaggi broadcast possono essere inviati contemporaneamente a più gruppi di dipendenti.
- Esportazione in formato Excel delle timbrature.
- L'applicazione mobile può essere personalizzata con il logo dell'azienda.
La funzione di rilevazione presenze si adatta a qualsiasi situazione: dagli uffici, ai cantieri, al lavoro da remoto. In quest'ultimo caso, la registrazione dei dipendenti avviene mostrando il Predictive QR Code® alla fotocamera del computer.
Grazie alla tecnologia brevettata del Predictive QR Code®, inclusa nella mobile app Guest on Cloud della piattaforma FARE HYBRID, è possibile gestire i siti remoti non presidiati, dalle stazioni radiobase agli impianti fotovoltaici, spesso distribuiti in maniera capillare sul territorio.
Al fine di ottimizzare non solo la sicurezza fisica ma anche quella operativa, aziende che esternalizzano i lavori di manutenzione a società terze vogliono avere visibilità sul personale autorizzato a eseguire i lavori ed essere sicuri della loro identità.
Possono anche voler sfruttare un sistema più conveniente e sostenibile per gestire la consegna delle chiavi fisiche, sostituendole con chiavi virtuali.
All'interno dei cantieri, il Predictive QR Code® rappresenta uno strumento innovativo di:
- Autenticazione dei lavoratori per certificarne l'identità, essendo spesso dipendenti di imprese in subappalto
- Autorizzazione alle manovre
- Controllo dei documenti in scadenza per garantire che siano in regola con i seguenti requisiti:
o Visita medica
o Attrezzatura adeguata
o Corsi di sicurezza
o ecc.
- Firma digitale
Il Predictive QR Code è in grado di espandere il proprio campo di applicazione ponendosi come nuovo sistema di autenticazione logica proteggendo i sistemi informatici e le reti da accessi non autorizzati, attacchi dannosi e furti di dati.
Infatti, in un contesto di cybersecurity, il Predictive QR Code risponde all'esigenza crescente di superare i limiti dell'autenticazione logica costituita da password e smartcard, spesso vulnerabili a clonazione o attacchi informatici.
In questo nuovo approccio, lo smartphone personale dell'utente diventa una parte fondamentale delle credenziali di autenticazione fisica, poiché è un dispositivo che si porta sempre con sé, non si cede facilmente, e in caso di smarrimento o furto, può essere immediatamente de-registrato.
Il Predictive QR Code quindi, in ambito sicurezza informatica, permette di autenticare un utente che si connette a un server remoto tramite un computer o workstation con telecamera. Una volta registrato lo smartphone, invece di inserire una password, l'utente presenta il proprio Predictive QR Code alla webcam del PC per accedere ai sistemi.
In ambito smart city, il Predictive QR Code può essere utilizzato come card virtuale per molteplici servizi in abbonamento quali parcheggi, palestre, spazi di coworking, car/bike sharing e molto altro. La recente introduzione dell'app PQRCode Wallet unifica in una sola app mobile vari servizi di abbonamento di diversi operatori: dal ticket ferroviario, al pedaggio autostradale migliorando notevolmente l'esperienza utente.
Il Predictive QR Code® è una card virtuale unica e sicura per i fornitori di diversi servizi in abbonamento:
- Trasporti
- Palestra
- Spazi di coworking
- Car/Bike Sharing
- Teatri
- Abbonamento stagionale ai campionati di calcio
- Pedaggio
Da un lato, le entità che offrono servizi in abbonamento vogliono essere sicure dell'identità dei loro utenti; dall'altro, possono voler offrire un sistema di autenticazione e di ingresso più conveniente e sostenibile attraverso carte virtuali che possono sostituire i badge o i biglietti cartacei.
Ogni carta virtuale ha una validità predeterminata e, nel caso del controllo degli accessi, consente l'ingresso in aree riservate. Il Predictive QR Code® autentica in modo univoco, fluido e digitale ogni utente senza la necessità di controllare i documenti d'identità. Guest on Cloud offre un portafoglio di carte virtuali consentendo agli utenti di abbonarsi a più servizi di diversi fornitori. Il fornitore consegna all'utente il Predictive QR Code® per accedere ai suoi servizi e sincronizza i dispositivi di accesso al suo servizio.
Guest on Cloud può essere utilizzato per il self check-in negli appartamenti e nelle case vacanza per affitti a breve termine gestendo l'ingresso degli ospiti e la consegna delle chiavi.
Euklis risponde alle esigenze di tutti gli host che affittano uno o più appartamenti, anche attraverso piattaforme web dedicate, che non solo vogliono essere sicuri dell'identità dei propri ospiti, ma possono voler usufruire di un sistema più comodo e sostenibile per gestire la consegna delle chiavi fisiche sostituendole con chiavi virtuali.
Il Predictive QR Code® permette all’ospite la selezione di più porte distinte e gestisce l'ingresso dal giorno di arrivo al giorno di partenza, per poi disattivarsi attraverso la generazione di una nuova chiave virtuale e consentire l'accesso solo all'ospite successivo, evitando così i rischi legati alla duplicazione delle chiavi, alla copia delle password e, infine, tutti i rallentamenti dovuti alla consegna delle chiavi.
Dall'app mobile è anche possibile verificare i documenti d'identità in tempo reale tramite una chat dedicata. Inoltre, più ospiti nello stesso appartamento possono usufruire di una chiave virtuale unica che può però aprire la stessa porta.
Il Predictive QR Code costituisce un modello di autenticazione sicuro in grado di certificare in modo univoco l'identità dell'utente senza la necessità di verificare un documento d'identità e risponde in maniera puntuale alle normative di safety, sempre più pressanti per le aziende e soprattutto per i siti ad alto rischio.
Nella gestione degli accessi fisici e logici, il Predictive QR Code autentica in maniera precisa ogni utente, creando un ambiente più protetto e permettendo l'accesso solo al personale autorizzato per svolgere attività come entrare in aree riservate, svolgere lavori, accedere a un computer o aprire una porta
Grazie alla piattaforma FARE HYBRID è possibile realizzare funzioni personalizzate adattandosi alle esigenze specifiche delle aziende.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Richiedi informazioni
Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno: