Euklis è tra le 16 startup finaliste della prossima edizione di MCE4X4 - Mobility Conference Exhibition!

Euklis è tra le 16 startup finaliste della prossima edizione di  MCE4X4 - Mobility Conference Exhibition!

Date: 29/08/2022

Euklis srl è stata selezionata tra le 16 startup vincitrici della prossima edizione di MCE4X4, l'evento sulla mobilità sostenibile promosso da Assolombardia e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Con grande onore, Euklis presenterà la Virtual Card, la mobile app basata sul Predictive QR Code®, una tecnologia che permette l'autenticazione sicura di persone, veicoli e merci superando le barriere e aprendo la strada ad una mobilità innovativa, sicura e sostenibile.
Il Comitato di Valutazione ha selezionato Euklis tra le oltre 90 startup candidate alla Call di MCE4X4 Beyond Barriers!
La Mobility Conference Exhibition si terrà a Milano il 6 ottobre 2022.


Qual è l'obiettivo di MCE4X4?
Oltrepassare i limiti a una vera sostenibilità e innovazione degli attuali modelli di mobilità è la sfida che accomuna le 4 AREE TEMATICHE della Call per Startup di MCE4x4 2022.
L'edizione di quest'anno si pone come obiettivo quello di rispondere alla chiamata dell’Agenda 2030 e del Green Deal europeo, in particolare sostenendo gli obiettivi di decarbonizzazione, innovazione, digitalizzazione, sviluppo di nuovi modelli economici, sostegno all’equità sociale.
Sarà proprio Milano, una delle 100 città europee selezionate per raggiungere l’obiettivo impatto zero entro il 2030, a mirare al modello di Smart City a impatto positivo anche sul fronte della mobilità.
Quali sono dunque le barriere e le soluzioni a una mobilità innovativa, sostenibile e a prova di futuro?
Per rispondere a questa domanda la Call ha proposto 4 ambiti di sfida che ruotano intorno ai servizi alle persone in movimento, alla sicurezza fisica e dei dati digitali, alla movimentazione green e sicura delle merci, al tema dell’energia verde.
Euklis Virtual Card App risponde a pieno alle esigenze rese evidenti dall'area tematica di riferimento, DATA&SECURITY: garantire l'autenticazione e la sicurezza delle persone in mobilità.

Cos'è la Virtual Card?
La Virtual Card è una mobile app che sfrutta il Predictive QR Code®, una tecnologia brevettata di Card Virtuali della piattaforma FaRe Hybrid, che permette l'autenticazione SICURA tramite QR Code dinamico e che impedisce la copia poiché:

  • cambia ogni 500 millisecondi
  • se viene copiato, non può essere utilizzato, poiché la validità scade ad ogni cambiamento.
Essendo la Virtual Card parte della piattaforma FaRe Hybrid che, grazie all'implementazione di tecniche di intelligenza artificiale, realizza applicazioni per la rilevazione, classificazione e autenticazione di persone, veicoli e oggetti, è possibile realizzare molteplici soluzioni che si adattano ad ambiti eterogenei: gestire per esempio i documenti digitali, l'ingresso, la permanenza e il transito di persone tramite un sistema di autenticazione multi fattore tramite verifica simultanea di una o più credenziali associate come il documento elettronico, il badge, la targa del veicolo associato, il volto e così via fino all'implementazione di soluzioni di accoglienza specifica per persone con disabilità grazie al riconoscimento di entità specifiche, come per esempio una persona su sedia a rotelle, e di conseguenza attivare azioni specifiche.

Come l'offerta Euklis si inserisce in ottica di sostenibilità
  • L'implementazione software favorisce la dematerializzazione (no badge, no lettori specifici, ecc.)
  • FaRe Hybrid si integra a sistemi già installati quindi non vi è la necessità di sostituire hardware esistente preservando quindi l'investimento
  • In ambito operatività dei flussi aziendali FaRe Hybrid favorisce la fluidità nella gestione dei veicoli per diminuire l'inquinamento
  • In ambito smart cities è possibile integrare la funzione statistiche mezzi inquinanti
  • In ambito operation, si possono attivare meccanismi di raffreddamento/riscaldamento attraverso il conteggio delle persone